Yakutian Laika Carattere

Prima di iniziare questo articolo tengo a precisare che questa è la mia esperienza con questa razza, e che prima di loro ho allevato American Staffordshire Terrier, cani con una tempra ed un carattere molto diverso dallo Yakutian. Sicuramente, per me, la gestione di quest'ultimo è una passeggiata dopo aver gestito una ventina di AmStaff.

Gli Yakutian Laika...cosa dire di loro? Sono cani che mi hanno letteralmente rubato il cuore!
La loro estetica è eccezionale, si, ma vogliamo parlare del loro meraviglioso carattere?
Questa razza è capace di conquistarti in tutti i modi, dapprima ti fa scalpitare il cuore per la sua soprendente bellezza, per poi darti il colpo finale con il loro carattere.
Gli Yakutian Laika sono amorevoli, dolci, darebbero tutto pur di vedere il loro umano del cuore felice e soddisfatto. Ho avuto diversi cani nella mia vita, ma forse uno, il mio vecchio Pastore Tedesco, mi ha guardata come fanno loro, riescono a trasmettere un amore così profondo e puro che sembra impossibile sia vero.
Entriamo comunque più nel dettaglio, perchè c'è molto di più oltre al loro amore...
Gli Yakutian sono cani primitivi e come tali, nella famiglia, scelgono un solo umano del cuore, pur comunque essendo molto dolci e coccoloni con tutti i membri del loro branco a due zampe. Parlando di cani primitivi, a differenza del Siberian Husky, loro sono tutto fuorchè indipendenti, anzi, come dico io, sono delle vere e proprie "zecche", fosse per loro non ti lascerebbero un minuto, difatti ci vuole un pò per convincerli che magari siamo momentaneamente occupati e che quindi devono aspettare 5 minuti per ricevere la loro amata dose di coccole. Dove sono io, sono loro...
Come ho già detto nell'articolo precedente con i bambini, se ben educati entrambi, sono eccezionali e anche con gli altri animali di famiglia, per esempio i gatti, sono molto bravi (del rapporto tra Yakutian e altri animali ne parlerò in un altro articolo); grazie alla selezione, dovendo loro lavorare in muta, solitamente, vanno molto d'accordo anche con gli altri cani, sanno ritualizzare davvero bene e quindi riescono a formare un branco ben assortito ed equilibrato. Dalla mia esperienza però bisogna, nel caso in cui si vogliano far convivere più femmine assieme, fare attenzione quando una femmina di Yakutian Laika è nel periodo di pre estro ed estro, tendono quasi tutte ad essere più nervose e scontrose verso le altre femmine, ciò accade anche negli ultimi 30/20 giorni di gravidanza, le future mamme mal sopportano la presenza degli altri cani; quando invece divetano mamme a tutti gli effetti, i primi 3/4 giorni, non fanno nemmeno avvicinare il proprio "umano del cuore", in questi casi si può capire quanto questa razza sia vicina al lupo.
Sono cani molto versatili, grazie alla loro formidabile intelligenza possono essere impiegati in vari sport/ruoli, dallo sleddog, alla pet therapy, all'obedience, ecc ecc ecc...
Addestrarli risulta molto semplice, ma per chi è alla prima esperienza consiglio comunque di farsi seguire da un addestratore.
Per il carattere intelligente e sensibile che hanno consiglio un'educazione ferma ma allo stesso tempo dolce, assolutamente no metodi coercitivi o troppo duri, in quanto sono cani che tendono di loro (la selezione ha voluto ciò) ad essere molto diffidenti (specialmente con gli estranei) e se non si cura molto l'aspetto di socializzazione ed educazione dolce fin dalla più tenera età si rischia di avere Yakutian Laika troppo diffidenti e ai quali non piacerà troppo il contatto con le altre persone. 
Sono cani estremamente delicati, quando ti saltano addosso per farti le feste sanno essere molto leggeri, mai irruenti. Quando corrono, i miei per esempio, in casa e nella loro traiettoria ci sono i bambini, seppur eccitati per qualcosa, rallentano subito e li scansano facendo molta attenzione.
Gli Yakutian Laika sono pulitissimi, difatti insegnar loro a sporcare fuori è estremamente semplice, a loro piace vivere e stare nel pulito (tranne quando li si porta a correre nei boschi, in quel caso danno il meglio di se persino nel fango) quindi se si è abbastanza bravi da rispettare gli orari non ci saranno assolutamente problemi nemmeno in questo ambito. Sono anche cani che in casa, oltre ad essere puliti, non abbaiano (tranne se suonano il campanello), se lasciati in giardino invece tendono ad essere più abbaioni, attenzione anche alle piante! In casa, sempre per mia esperienza personale non toccano nulla (amano però i pannolini dei bambini ahahahah), ma in giardino, sopratutto per gli esemplari giovani, le piante medio piccole sono degli ottimi stuzzicadenti.
Alcuni di loro, essendo comunque stati selezionati anche per la caccia, tendono ad avere un certo predatorio, per esempio, nel mio caso verso i volatili, mi è capitato andando a passeggio qua da noi, che qualche fagiano prendesse il volo a pochi metri da noi, e che quindi i miei cani scattassero in avanti, ma comunque rispondendo sempre bene al richiamo (anche sul richiamo, specialmente se si lascia il cane libero in campagna o nei boschi, ci si deve lavorare molto ma molto bene sin da piccini).
Insomma per me, sono cani meravigliosi, chiaramente ogni persona è diversa caratterialmente, quindi ad ognuno può essere adatto un cane diverso e capiscco anche che questa razza non sia adatta a tutti. Per come sono io, lo Yakutian Laika mi completa e mi appaga, non potrei chiedere cane migliore di questo.